Contenuti

Nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato da una sempre maggiore sensibilità verso l’impatto sull’ambiente e sul clima dei prodotti e delle attività economiche, Palm Spa interviene attivamente con politiche aziendali e progetti finalizzati a migliorare progressivamente la sostenibilità dei propri prodotti.

Tale risultato è frutto della particolare attenzione che l'Azienda dedica allo studio delle caratteristiche di eco-efficienza dei  pallets prodotti, cioè alla capacità dei prodotti di coniugare le funzioni primarie quali il sostegno e il trasporto della merce, la garanzia e sicurezza per gli utilizzatori, l’ottimizzazione logistica, con requisiti di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

 

Per tali motivazioni è stata  avviata l'attività di eco progettazione e studi sul prodotto che prendono in considerazione l’intero ciclo di vita del pallet, a partire dalla misurazione dell’impatto delle materie prime sul cambiamento climatico, passando attraverso tutte le fasi della produzione e dell’utilizzo, per arrivare al riciclo o smaltimento a fine vita.

 

Nell’ambito di tali attività abbiamo recentemente completato uno studio finalizzato a determinare l’“impronta ambientale” (carbon footprint) dei nostri diversi modelli di pallet arrivando a quantificarne l’impatto ambientale in termini di emissioni di gas ad effetto serra secondo le metodologie suggerite dallo standard ISO/TS 14067:2013.
La Certificazione ISO / TS 14067 specifica i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e la comunicazione delle emissioni di anidride carbonica di un prodotto  sulla base di standard internazionali in materia di valutazione del ciclo di vita (ISO 14040 e ISO 14044) per la quantificazione e sulle etichette ambientali e dichiarazioni (ISO 14020, ISO 14024 e ISO 14025) per la comunicazione.

La carbon footprint dei prodotti comprende l’assorbimento e l’emissione di gas clima-alteranti nell’arco dell’intera vita di un prodotto, dall’estrazione delle materie prime e la loro lavorazione, al loro uso e al loro  utilizzo finale, riciclo o smaltimento.

Se i risultati di uno studio PCP sono riportati secondo la norma ISO / TS 14067, le procedure sono previste per supportare sia la trasparenza che la credibilità del prodotto  consentendo scelte informate di acquisto.

Calcolare i costi di un prodotto in grammi di CO2 è  come calcolare la propria impronta di carbonio. Si tratta di una misura utile poichè può aiutare a dare un'idea di come le nostre azioni, e in particolare i nostri modelli di consumo, influenzano la quantità di gas serra nell'atmosfera, infatti la CO2 e  altri gas ad effetto serra contribuiscono al cambiamento climatico e la scelta di prodotti meno impattanti, da parte del consumatore, può fare la differenza. 

 

 certificazione

Posted in: Sostenibilità
Actions: E-mail | Permalink |
742