

PALM SpA SB è un’impresa famigliare fondata nel 1980 a Viadana (MN) dall’intuizione di 4 fratelli: Primo, Antonio, Lorenzo e Maurizio.
Da subito e poi con grande coerenza i fratelli Barzoni hanno sviluppato un modello d’impresa innovativo capace di valorizzare i capitali Umano, Economico e Ambientale. Di fatto anticipando quella cultura della sostenibilità che oggi tutte le aziende sono chiamate a adottare come creazione del valore condiviso per garantirsi un futuro prospero.
PALM produce pallet in legno attraverso elevati standard tecnologici grazie all’ecodesign che rispetta i principi del Life Cycle Thinking e del Design Sistemico, garantendo efficienza, sostenibilità, tracciabilità e personalizzazione: oltre 1.500.000 pallet all’anno, la quasi totalità su misura per il cliente con oltre 200 diversi modelli.
Area totale: 38.500 mq
Area produttiva: 4.700 mq
Capacità produttiva: 1.800.00 di pallet
Dipendenti e collaboratori: 40
Fatturato 2022: 17.000.000 €
Legno certificato PEFC/FSC: 74% del totale
Da oltre 20 anni PALM promuove una gestione sostenibile delle risorse forestali attraverso l’utilizzo di legno certificato PEFC ed FSC nei propri prodotti. L’azienda prima nel settore dei pallet in legno ad aver ottenuto tali certificazioni, ha incrementato l’utilizzo del legno certificato nel tempo, oggi, quest’ultimo rappresenta oltre il 90% delle proprie forniture di legname. Il 100% della materia prima legno rispetta la Due Diligence (EUTR) orientati al progetto di COP26 per deforestazione zero.
Il 2017 è stato l’anno in cui l’approccio d’innovazione socio competitiva promosso dalla propria governance ha portato l’azienda ad essere riconosciuta dal percorso di certificazione B Corp. Nel 2020 PALM assume la qualifica di Società Benefit adottando a statuto 3 criteri di beneficio comune per salvaguardare l’adozione di una filiera legno legale e sostenibile, la valorizzazione dei collaboratori e della comunità che la ospita.
Nel 2022 l’azienda aderisce a CO2alizione Italia, con l’obiettivo di rafforzare il proprio impegno verso la neutralità climatica mediante l’adozione di una pratica di governance innovativa in cui lo statuto societario rappresenta lo strumento di formalizzazione dell’impegno.
PALM si è evoluta nel corso degli anni per diventare un partner strategico per le imprese che desiderano ridefinire il concetto di sostenibilità nella scelta di qualità dell’imballaggio, avvalendosi di fornitori in grado di supportarli nel loro percorso di riduzione dell’impatto e raggiungimento dei criteri ESG.

VISION
Promuovere l’eccellenza italiana dei pallet a ridotto impatto ambientale integrando valori intangibili che incrementano la qualità del prodotto. Nel segno della sostenibilità ed inclusività perseguiamo l’impegno di diventare rigenerativi per creare condizioni più favorevoli alla vita con uno sguardo rivolto alle future generazioni.
MISSION
Eco-progettazione e produzione di pallet, imballaggi in legno e soluzioni logistiche innovative basate sulla sostenibilità totale, intesa nella sua triplice dimensione: economica, sociale e ambientale. Operare in condizioni di equilibrio economico attraverso il potenziamento delle competenze e conoscenze specifiche delle persone, nel rispetto della collettività, con una costante attenzione all’uomo e all’ambiente.


SOCIETÀ BENEFIT
Operiamo in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità e ambiente.

ECO-DESIGN
L’eco-design si basa sull’analisi LCA – Life Cycle Assessment. Progettiamo pallet adatti alle tue esigenze ottimizzando l’impatto ambientale ed il consumo delle risorse.

FILIERA SOSTENIBILE CERTIFICATA
Ci approvvigioniamo di materia prima legno proveniente unicamente da foreste certificate PEFC ed FSC ed utilizziamo solo energia da fonti rinnovabili.

B CORP
Siamo parte di un movimento globale che si impegna in favore di un paradigma inclusivo, equo e rigenerativo.
LE NOSTRE SPECIALITÀ
SOLUZIONI DI PALLET E IMBALLAGGI IN LEGNO
NOI DI PALM












NOI DI PALM


PARTNER DEL NOSTRO ECOSISTEMA
Il Consiglio adotta nuove norme per ridurre la deforestazione in tutto il mondo
Oggi il Consiglio ha dato il via libera finale a un regolamento che mira a ridurre al minimo il rischio di deforestazione e degrado forestale associato ai prodotti immessi sul mercato dell'UE o esportati da tale mercato. L'UE consuma e commercia grandi quantità di...
In che modo le aziende potranno beneficiare del PEFC ai sensi del regolamento sulla deforestazione dell’UE?
"Il PEFC è già ben allineato con il regolamento sulla deforestazione dell'UE ", ha affermato Thorsten Arndt, responsabile delle comunicazioni presso PEFC International. “Ci sono un paio di aree in cui il PEFC intraprenderà ulteriori lavori per garantire il pieno...
THE ECOLOGY OF FRANCESCO
Il 22, 23 e 24 settembre 2022 siamo stati a fianco dell’evento che è riuscito a riunire oltre 1.000 giovani economisti, imprenditori e attivisti provenienti da ogni parte del mondo, radunati assieme per uno scopo comune, promuovere un’economia sostenibile ed una...
P.IVA 00588470203
Via Gerbolina, 7 - 46019 VIADANA (MN)
Cap. Soc. €420.000,00 i.v.
Reg. Imprese MN - R.E.A. MN 138935
☎️ Tel. +39 0375 785855
📠 Fax. +39 0375 785854
📨 info@palm.it
📧 palm@pec.palm.it
Continua a seguirci sui canali social:
