PRODUZIONE
Produzione di qualità e scelte mirate in ambito sostenibilità incrociano ogni fase del processo produttivo e sono in grado di trasferire “valore sostenibile” a tutta la filiera che sceglie i prodotti Palm.
MATERIE PRIME
Le materie prime sono acquistate esclusivamente da fornitori certificati FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) o da riutilizzo e ricondizionamento di legno certificato. L’origine è tracciata ed è possibile risalire a ogni dettaglio rispetto ai legnami utilizzati.
Le forniture sono generalmente di abete bianco e rosso, ma una porzione degli acquisti riguarda la filiera locale del pioppo al fine di costruire una cultura della sostenibilità nelle nostre comunità.
Il materiale in ingresso viene stoccato in magazzino e codificato al fine di iniziare la piena tracciabilità. Palm gestisce la realizzazione di pallet con 32 sezioni differenti.
Gli acquisti includono anche i blocchetti truciolari utilizzati per il distanziamento degli assi. La loro composizione tratta da legname di recupero è un ulteriore elemento di “economia circolare” che caratterizza l’azienda.
PRODUZIONE
L’intero processo produttivo è tracciato attraverso marcatura e scheda prodotto, garantendo la piena tracciabilità del prodotto stesso e del materiale che è stato utilizzato per la sua realizzazione.
Tracciabilità, verifica e schedulazione del lavoro sono potenziati dai controlli qualità prima del prelievo a magazzino e durante il ciclo di lavoro attraverso specifiche schede di valutazione.
La produzione, inoltre, è automatizzata da macchine per la lavorazione legno, robotica cartesiana e antropomorfa garantendo massima precisione, efficienza e affidabilità.
STOCCAGGIO E TRASPORTO
Al termine del processo di produzione, i prodotti sono marcati e inviati al magazzino di fine linea per le spedizioni.
Qualora la spedizione abbia come destinazione alcuni specifici Paesi esteri, i pallet prodotti sono oggetto di trattamento termico per la sterilizzazione dei microrganismi presenti all’interno del legno. Un processo necessario, a esempio, per tutte le forniture destinate ai settori pharma e food.
RECUPERO E RIPRISTINO DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE
Gli scarti del processo di produzione molto spesso trovano nuova vita. Alcuni esempi
- Palm ha realizzato una linea di pallet con legno di pioppo al 100% recuperato dagli scarti di lavorazioni dei compensati
- Gli scarti di lavorazione (circa il 3% della materia) sono avviati a riciclo per la produzione di pannelli truciolati.
I PRODOTTI
No logos found

P.IVA 00588470203
Via Gerbolina, 7 – 46019 VIADANA (MN)
Cap. Soc. €420.000,00 i.v.
Reg. Imprese MN – R.E.A. MN 138935
Tel. +39 0375 785855
Fax. +39 0375 785854
info@palm.it
palm@pec.palm.it
Seguici anche sui canali social:
