PRODUZIONE E SERVIZI

CON I NOSTRI PRODOTTI CI PRENDIAMO CURA DEL VOSTRO FUTURO

La materia prima legno che utilizziamo per la produzione dei nostri pallet e soluzioni di imballaggio deriva esclusivamente da catene di custodia certificate PEFC ed FSC che rispettano la corretta gestione sostenibile delle risorse forestali. Ogni fornitura assicura la completa legalità e tracciabilità ed opera nel pieno rispetto del modello di Due Diligence Europea (EUTR), in vigore dal 2013 per contrastare il taglio e la deforestazione illegale del legno. Utilizzare legno certificato PEFC ed FSC all’interno delle nostre soluzioni permette ai nostri partner di tutelare la biodiversità delle foreste e operare nel rispetto della sostenibilità sociale ed ambientale per il trasporto in sicurezza dei propri prodotti.

foreste certificate PEFC

SOLUZIONI DI PALLET E IMBALLAGGI IN LEGNO

pallet personalizzati

PALLET SU MISURA

pallet 4 vie 80x120 PALM

PALLET 4 VIE

pallet 2 vie PALM

PALLET 2 VIE

pallet Epal Nuovo

PALLET EPAL

Imballaggi industriali, vassoi

IMBALLAGGI INDUSTRIALI, CASSE E GABBIE

ECO-PROGETTAZIONE E PORTATA GARANTITA

Attraverso lo studio e la competenza dei nostri tecnici, e all’utilizzo di un software di eco-progettazione dell’imballaggio, la maggior parte dei nostri prodotti sono realizzati su misura per le necessità del cliente. Produciamo oltre 1.500.000 pallet in legno all’anno con oltre 200 diversi modelli eco-progettati.

Le nostre soluzioni sono progettate in ottica di Eco-Design per ridurre il consumo di legno utilizzato nella fase di produzione, garantire la portata necessaria alle esigenze del cliente e assicurare una riduzione dei costi complessivi del prodotto.

Con la certificazione PALOK garantiamo la portata che il pallet dovrà sorreggere, rispettando le norme sulla prevenzione e la riduzione alla fonte dei rifiuti da imballaggio.

Scopri di più per certificare la portata del tuo imballaggio con PALOK.

tecnci software PALM SPA SB

ARROTONDA L’ANGOLO E RIDUCI IL TUO IMPATTO

Grazie ad una innovativa tecnologia brevettata siamo in grado di arrotondare in modo unico gli angoli del pallet. L’arrotondamento dell’angolo fa sì che il cliente possa ridurre la grammatura di film plastico utilizzato per la copertura dei propri prodotti e scatole con conseguenti vantaggi in termini economici, sociali ed ambientali. Il pallet con angolo arrotondato permette che il film estendibile si spezzi meno facilmente agli angoli del pallet e quindi il cliente può ridurne l’utilizzo.

Il pallet ad angolo arrotondato è stato per la prima volta eco progettato con il partner Tetra Pak S.p.A., e grazie alla modifica apportata sono sorti i seguenti vantaggi:

  • Riduzione del consumo di film PLASTICO estendibile del -30%, favorendo il film da fibra vegetale e riducendo l’impatto ambientale
  • Riduzione degli infortuni degli operatori derivanti dalla non più affilatezza degli spigoli
  • Maggiore facilitazione nel carico e scarico delle merci, l’arrotondamento degli spigoli permette di posizionare ed estrarre con maggiore fluidità il pallet
  • Riduzione dei costi complessivi
eco progettazione pallet

TRACCIABILITÀ DEL CICLO DI VITA

La tracciabilità della materia prima rappresenta un aspetto fondamentale per garantire la trasparenza e la legalità nella nostra catena di fornitura.

Ogni fase del ciclo di vita del prodotto viene tracciata: dall’acquisto all’arrivo della materia prima, al taglio, all’assemblaggio, allo stoccaggio sino alla consegna finale al cliente.

Tutto questo avviene grazie all’utilizzo di un sistema di etichettatura aziendale che viene curato in ogni processo e consente di risalire al lotto specifico di produzione del pallet ed identificare la provenienza del fornitore di legname.

tracciabilità pallet

TEMPESTIVITÀ, FLESSIBILITÀ E STOCCAGGIO

Tra produzione e servizi che abbiamo sviluppato ci sono diversi vantaggi. Ogni pallet prodotto viene marchiato B Corp, PEFC e FOR-50, e può integrare la marchiatura del logo del cliente che lo richiede. I pallet realizzati vengono accuratamente stoccati a magazzino per tutelarne la qualità.

Per noi è fondamentale:

  • rispettare i tempi di consegna
  • garantire uno stock di prodotti in magazzino per necessità impreviste del cliente
  • garantire una flessibilità produttiva per rispondere alle richieste più urgenti.

Ottimizziamo settimanalmente le spedizioni per minimizzare i consumi di CO2 prodotti dalle diverse tratte di trasporto delle merci e così ridurre l’impatto sull’ambiente.

magazzino pallet

TRATTAMENTI FITOSANITARI

Operiamo nel pieno rispetto delle normative FITOK ISPM -15, e sottoponiamo i pallet destinati ai Paesi esteri al Trattamento Termico (HT) per la sterilizzazione dei microrganismi presenti all’interno del legno. Grazie ai due forni presenti in azienda garantiamo il corretto sistema di gestione fitosanitaria degli imballaggi IPPC/FAO.

ESSICCAZIONE

L’essiccazione è un processo che impedisce alle muffe e ai funghi di aggredire il legno che compone l’imballaggio, aumentando di conseguenza la qualità del pallet. L’essiccazione si dimostra un processo necessario, ad esempio, per tutte le forniture destinate al settore Farmaceutico, Cosmetico e Alimentare dove vi è una attenzione maggiore alle infestazioni che possano presentarsi all’interno del legno. Siamo in grado di essiccare l’imballaggio fino al 18% di umidità garantendone l’integrità.

trattamento termico HT

RICICLO E RIUTILIZZO DEL LEGNO

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica riprogettazione, condivisione, prestito, riutilizzo, e riciclo dei materiali prodotti esistenti il più a lungo possibile. Partendo da questi aspetti abbiamo avviato una produzione di pallet con blocchetti in legno di agglomerato con l’obiettivo di migliorare le prestazioni ambientali dei nostri prodotti. I blocchetti in legno agglomerato provenendo dal riciclo e rilavorazione del legno ci permettono di implementare una quota di legno riciclato all’interno dei nostri pallet prodotti.
bloccchetto in agglomerato

MARCHIATURA DI RICICLAGGIO FOR-50

L’obbligo di etichettatura ambientale, prorogato fino al 31 dicembre 2022 impone di indicare la corretta marchiatura di riciclo del fine vita degli imballaggi. Noi di PALM abbiamo anticipato l’obbligo legislativo adottando la dicitura “FOR-50” nella marchiatura dei pallet prodotti per promuoverne il corretto riciclaggio a fine vita.

La marchiatura permette di identificare precisamente il corretto riciclo del prodotto agevolando il processo ai nostri partner per un suo corretto smaltimento.

 

FOR 50 pallet

ECONOMIA RIGENERATIVA ATTRAVERSO LE ECCEDENZE DI PRODUZIONE

Scarti o eccedenze di lavorazione assumono un ruolo prioritario nel processo di miglioramento dell’area produttiva ed attraverso noi trovano nuova vita.

Le eccedenze di lavorazione vengono cedute alla Cooperativa Sociale Onlus PALM Work&Project che riutilizza il legno per produrre e progettare in ottica di eco-design oggetti di up-cycling e arredamento.

PALM Design si propone grazie alle nostre eccedenze di lavorazione di progettare, noleggiare e vendere eco-arredi pensati su misura che utilizzano legno sostenibile e certificato PEFC. Le soluzioni d’arredo proposte, uniche a livello nazionale, sono completamente customizzabili.

Un prodotto buono e sicuro per avvicinare chi produce in modo sostenibile a chi consuma in modo responsabile.

Per saperne di più, visita la Cooperativa.

arredamento ecodesign

Scarica il nostro ‘Vocabolario del pallet’ per approfondire i termini tecnici più utilizzati

logo palm spa

P.IVA 00588470203

Via Gerbolina, 7 - 46019 VIADANA (MN)

Cap. Soc. €420.000,00 i.v.

Reg. Imprese MN - R.E.A. MN 138935

☎️  Tel. +39 0375 785855

📠  Fax. +39 0375 785854

📨  info@palm.it

📧  palm@pec.palm.it

Seguici anche sui canali social:

pedana in legno

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Eco-progettiamo il pallet su misura per le vostre esigenze.