Condividi l'articolo su:
premiazione esg compliant palm buone notizie

PREMIO MIGLIORE AZIENDA ‘ESG COMPLIANT’

28 Nov, 2022 | NEWS

Nel 2021 il fenomeno delle grandi dimissioni nel nostro Paese ha toccato la cifra di quasi 2 milioni di lavoratrici e lavoratori  (precisamente 1.925.371), pari a circa l’8% del totale. Una crescita del 33% sull’anno precedente e del 12% dal 2019. Rispetto al periodo pre-pandemia, le dimissioni volontarie sono arrivate a rappresentare il 67% delle cessazioni totali dei rapporti di lavoro. Un aumento che non può passare inosservato e merita un’analisi più approfondita, soprattutto perché il trend non sembra essersi esaurito con la fine dell’emergenza sanitaria.

Quali le cause? Da una ricerca del Politecnico di Milano emerge che per una/un lavoratrice/lavoratore su quattro la ricerca di modalità di lavoro più “agili” è tra i motivi principali che portano alle dimissioni. L’azienda viene concepita come il luogo in cui imparare, avere dialogo, trasparenza e soprattutto flessibilità. E quello che non deve mai mancare è la fiducia tra superiori e dipendenti. Ma il dato più critico, che emerge da questo report, è che per circa l’83% delle intervistate/degli intervistati le motivazioni vanno ricercate soprattutto nel malessere emotivo, dato dall’assenza di riconoscimenti di merito, e dal non sentirsi allineati ai valori dell’azienda.

esg palm
premiazione next migliore azienda esg PALM

Premio miglior azienda ‘ESG compliant’

A questo scopo, in coerenza al purpose aziendale, abbiamo scelto di candidarci al BEStWorkLife® di NeXt – Nuova Economia per Tutti, in cui le aziende sono chiamate a partecipare all’indagine per raccontare la vita dei lavoratori all’interno dell’organizzazione di cui fanno parte, dando voce alle esigenze di dipendenti e collaboratori, anche per migliorare performance e prestazioni oltre che clima e ambiente di lavoro.

Oggi ci troviamo nei saloni del CorrieredellaSera, BuoneNotizie e Fim-cisl per ricevere un riconoscimento speciale con questa segnalazione: “migliore azienda ESG compliant”.

Grazie ai nostri partner per la valorizzazione dei fattori ESG

Un gesto di gratitudine va ai nostri collaboratori, protagonisti del successo di PALM, e a tutti i nostri clienti/partner che riconoscono il nostro impegno ESG quotidianamente, in particolare Davines S.p.A., Chiesi Farmaceutici S.p.A., Tetra Pak S.p.A., Altromercato Soc. Coop. che negli anni ci hanno premiato come ESG partner per il valore del nostro modo di fare impresa “for good”: evoluto, sostenibile e certificato BCorp.

premiazione next buone notizie

Addetto comunicazione

Matteo Consolini

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: