RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL PALLET IN LEGNO

pallet in legno etichettatura ambientale

Verifica con il tuo comune come conferire questo imballaggio all’isola ecologica.

ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI

Quando sarà in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi?

La Legge n. 15/2022 che ha convertito il cosiddetto Decreto “Milleproroghe” ha nuovamente esteso la sospensione dell’operatività dell’obbligo di etichettatura ambientale, fino al 31 dicembre 2022. L’obbligo di etichettatura degli imballaggi entrerà quindi in vigore il 1° gennaio 2023.

In cosa consiste?

La norma imporrebbe che tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati secondo modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per fornire una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. A ciò si aggiunge l’obbligo, per i produttori, di indicare – ai fini dell’identificazione e della classificazione dell’imballaggio – la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della Decisione 97/129/CE. Vi consigliamo di leggere la notizia sul nostro sito che tratta la materia.

I prodotti privi dei requisiti e già immessi in commercio o etichettati al 1° gennaio 2023 potranno essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, il Ministero della Transizione Ecologica adotterà, con decreto di natura non regolamentare, le linee guida tecniche per l’etichettatura ambientale.

I pallet e casse in legno devono riportare l’etichettatura ambientale?

La norma non esclude tali imballaggi dall’obbligo. Tuttavia, per alcune di queste casistiche sono stati rilevati importanti limiti tecnologici che potrebbero non consentire l’apposizione fisica dell’etichettatura ambientale sul packaging.

A tal proposito, nella nota di chiarimenti veicolata dal Ministero della Transizione Ecologica il 17 maggio 2021, si esplicita che per gli imballaggi neutri in generale, con particolare riferimento a quelli da trasporto e/o possibili semilavorati, viste le criticità incontrate dagli operatori, sia economicamente sia strutturalmente, nel fare fronte a tale obbligo, si rende necessario considerare una possibile alternativa alla tradizionale etichettatura da apporre sull’imballaggio stesso.

Gli imballaggi destinati ai canali commerciali/industriali ‘B2B’ (tra cui pallets e imballaggi industriali) possono riportare le informazioni richieste solo sui documenti di trasporto o su altri supporti esterni, anche digitali.

Nel caso di pallet e imballaggi in legno, si fa riferimento all’Allegato IV della decisione 129/97/CE che ne prevede la codifica identificativa del materiale: FOR 50.

Si segnala che l’etichettatura ambientale può essere apposta/stampata/impressa direttamente sul packaging, oppure su un supporto nel caso sia previsto nel sistema di imballo.

In questi casi, l’etichettatura ambientale deve essere riportata sull’imballaggio finito, non necessariamente su ciascun semilavorato che andrà a comporre l’imballaggio; a meno che non si tratti di componenti costituiti da materiali diversi rispetto al corpo principale.

Noi di PALM come ci stiamo muovendo per rispettare la normativa?

In PALM stiamo marchiando già da inizio del 2022 tutti i pallet ed imballaggi in legno prodotti quando vi è possibile aggiungere la marchiatura. Inoltre, su ogni documento di trasporto emesso viene indicata la corretta dicitura FOR50 che indica nel rispetto della Decisione 129/97/CE il corretto smaltimento del pallet in legno a fine vita.

for50 pallet
logo palm spa

P.IVA 00588470203

Via Gerbolina, 7 - 46019 VIADANA (MN)

Cap. Soc. €420.000,00 i.v.

Reg. Imprese MN - R.E.A. MN 138935

☎️  Tel. +39 0375 785855

📠  Fax. +39 0375 785854

📨  info@palm.it

📧  palm@pec.palm.it

Continua a seguirci sui canali social:

bancali in legno

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Eco-progettiamo il pallet su misura per le vostre esigenze.