Si è svolto ieri, Martedì 28 Gennaio 2025, l’incontro presso la nostra Palm Academy dal titolo “LO SPIRITO DEL LAVORO – FARE IMPRESA CON L’ANIMA PER ESSERE GENERATIVI”.
Relatori dell’evento Alberto Peretti, filosofo del lavoro e formatore strategico, Marco Bentivogli, Esperto di politiche di innovazione industriale e del lavoro e Primo Barzoni Presidente e AD di Palm spa SB.
Ispirati dalla visione di Adriano Olivetti che ci ha insegnato che un’azienda non è solo un luogo di produzione, ma una comunità viva, in cui le persone crescono, innovano e costruiscono insieme il futuro. Il suo modello di impresa era generativo perché creava valore non solo economico, ma sociale, culturale e umano.
Il lavoro non è solo un mezzo per guadagnarsi da vivere, ma un’espressione profonda di ciò che siamo. Quando un’impresa nasce con l’anima, diventa un luogo in cui le persone possono fiorire, creare valore autentico e lasciare un impatto positivo sulla società.
Essere generativi significa proprio questo, superare la logica del semplice profitto e abbracciare una visione più ampia: quella di un’economia che mette al centro la persona, il bene comune e la sostenibilità. Significa costruire un’azienda che non si limita a produrre, ma che ispira, innova, forma e crea futuro.
Fare impresa con lo spirito giusto richiede coraggio, visione e responsabilità. E’ la capacità di vedere il lavoro non come un sacrificio, ma come un’opportunità e un dono per creare bellezza, dare dignità alle persone e lasciare un’eredità di valore.
Oggi più che mai, il mondo ha bisogno di leader e imprenditori che sappiano essere generativi: che mettano cuore e anima nelle loro scelte, che costruiscano comunità e che credano nel potere trasformativo del lavoro.
Per
noidipalm il vero successo non è solo nei numeri, ma nell’impatto positivo che riusciamo a generare nella vita delle persone ma soprattutto dei giovani, una presenza preziosa e numerosa tra noi, in cui noi crediamo e investiamo per generare “futuri di valore”.