
Rigenerare oggi significa non solo ridurre l’impatto sull’ambiente, ma andare oltre: generare valore condiviso, avere un effetto positivo sulle comunità e contribuire attivamente alla salute della biosfera.
Nel mondo, oltre 250.000 aziende hanno iniziato il percorso per ottenere la certificazione B Corp, impegnandosi a rispettare standard rigorosi in termini di sostenibilità, trasparenza e responsabilità sociale.
Solo circa il 4% riesce effettivamente a superare l’intero processo di verifica condotto da B Lab, l’ente certificatore indipendente con sede negli Stati Uniti e operante su scala globale.
Le aziende che ottengono la certificazione B Corp sono tra le più avanzate a livello mondiale nel generare impatto positivo, ambientale e sociale. Fanno parte di un movimento globale di “Purpose Driven Businesses” – imprese che scelgono di essere forza rigenerativa, contribuendo attivamente a un nuovo paradigma economico: più equo, inclusivo e sostenibile.
Diventano B Corp solo quelle aziende che misurano il loro impatto complessivo attraverso il Benefit Impact Assessment (BIA) superando il punteggio di 80 (in una scala da 0 a 200) ed entrando così in una comunità di imprese rigenerative.
PALM è diventata B Corp nel novembre del 2017, prima azienda al mondo nel settore degli imballaggi in legno a ottenere il riconoscimento, ad oggi detiene un punteggio di 123.7 punti del B Impact Assessment (BIA), certificazione riconfermata a fine dicembre 2024. Un traguardo che non solo conferma il nostro impegno verso un modello di business sostenibile e responsabile, ma segna anche un importante progresso e concretezza nell’interdipendenza, migliorando sensibilmente il punteggio di 83 punti ottenuto nel 2021 (+40 punti).
Essere B Corp per noi non è un’etichetta, ma un modo di essere impresa: responsabile, rigenerativa, interdipendente. Un’impresa che cresce mettendo al centro le persone, il pianeta e la comunità.
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche
nazionali o europee.

P.IVA 00588470203
Via Gerbolina, 7 - 46019 VIADANA (MN)
Cap. Soc. €420.000,00 i.v.
Reg. Imprese MN - R.E.A. MN 138935
☎️ Tel. +39 0375 785855
📠 Fax. +39 0375 785854
📨 info@palm.it
📧 palm@pec.palm.it
Continua a seguirci sui canali social:
