IL DISCIPLINARE SISTEMICO
La capacità di pensare per sistemi interconnessi è alla base dell’economia circolare e della sostenibilità. Il pensiero sistemico ci aiuta a capire la complessità di un problema senza semplificazioni, prendendo in considerazione in che modo i diversi elementi si influenzano a vicenda. Se aumentiamo il numero di pallet prodotti secondo regole etiche e sostenibili nella movimentazione e trasporto dei prodotti, questo avrà un effetto su altre variabili come la riduzione dell’impatto ambientale, la tutela della biodiversità, l’esposizione delle persone all’ inquinamento atmosferico, la valorizzazione del territorio e di una filiera corta. E a loro volta questi elementi a quali altri possibili situazioni sono interconnessi? Quali possono essere i feedback? Quali nuovi elementi e cambiamenti si possono generare?
Pensare per sistemi implica imparare a leggere la realtà e i problemi ambientali, economici e sociali attraverso le relazioni, riconoscendo le connessioni e i feedback che creano i processi e i fenomeni intorno a noi. Applicare il pensiero sistemico aiuta a vedere la realtà come elementi comunicanti e ad aumentare la consapevolezza delle conseguenze del nostro agire nel breve e nel lungo periodo.
Partendo dall’approccio sistemico PALM ha sviluppato un progetto concreto e strategico di applicazione aziendale in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Università di Torino per sancire e descrivere il sistema interconnesso con i propri prodotti marchiati GREENPALLET®.
Il Disciplinare Sistemico è un “atto normativo”. È uno strumento di comunicazione dei valori ambientali, economici e sociali connessi al prodotto ed è diretto a regolare la produzione di pallet eco-sostenibili e a specificarne impegni e obblighi cui sono chiamati i produttori nel caso in cui volessero utilizzare il marchio GREENPALLET®.
Il documento definisce le principali caratteristiche di un GREENPALLET®:
- Sano: attenzione alle materie prime utilizzate, certificate FSC/PEFC a garanzia della salubrità
- Sistemico: attivazione della rete relazionale tra i vari soggetti di tutto il ciclo di vita del pallet, privilegiando la sostenibilità ambientale come veicolo di valori da perseguire
- Etico: giustizia sociale e etica nei processi realizzativi e non.
Il Disciplinare mira a favorire una crescente sensibilità nell’utilizzatore (co-produttore) nell’acquisire pallet di qualità: che ricercano un equilibrio dinamico con il territorio ed il sistema naturale e sociale in cui l’uomo vive.
P.IVA 00588470203
Via Gerbolina, 7 - 46019 VIADANA (MN)
Cap. Soc. €420.000,00 i.v.
Reg. Imprese MN - R.E.A. MN 138935
☎️ Tel. +39 0375 785855
📠 Fax. +39 0375 785854
📨 info@palm.it
📧 palm@pec.palm.it
Continua a seguirci sui canali social: