IL DISCIPLINARE SISTEMICO

La capacità di pensare per sistemi interconnessi è alla base dell’economia circolare e della sostenibilità. Il pensiero sistemico ci aiuta a capire la complessità di un problema senza semplificazioni, prendendo in considerazione in che modo i diversi elementi si influenzano a vicenda. Se aumentiamo il numero di pallet prodotti secondo regole etiche e sostenibili nella movimentazione e trasporto dei prodotti, questo avrà un effetto su altre variabili come la riduzione dell’impatto ambientale, la tutela della biodiversità, l’esposizione delle persone all’ inquinamento atmosferico, la valorizzazione del territorio e di una filiera corta. E a loro volta questi elementi a quali altri possibili situazioni sono interconnessi? Quali possono essere i feedback? Quali nuovi elementi e cambiamenti si possono generare?

Pensare per sistemi implica imparare a leggere la realtà e i problemi ambientali, economici e sociali attraverso le relazioni, riconoscendo le connessioni e i feedback che creano i processi e i fenomeni intorno a noi. Applicare il pensiero sistemico aiuta a vedere la realtà come elementi comunicanti e ad aumentare la consapevolezza delle conseguenze del nostro agire nel breve e nel lungo periodo.

Partendo dall’approccio sistemico PALM ha sviluppato un progetto concreto e strategico di applicazione aziendale in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Università di Torino per sancire e descrivere il sistema interconnesso con i propri prodotti marchiati GREENPALLET®.

Il Disciplinare Sistemico è un “atto normativo”. È uno strumento di comunicazione dei valori ambientali, economici e sociali connessi al prodotto ed è diretto a regolare la produzione di pallet eco-sostenibili e a specificarne impegni e obblighi cui sono chiamati i produttori nel caso in cui volessero utilizzare il marchio GREENPALLET®.

Il documento definisce le principali caratteristiche di un GREENPALLET®:

  • Sano: attenzione alle materie prime utilizzate, certificate FSC/PEFC a garanzia della salubrità
  • Sistemico: attivazione della rete relazionale tra i vari soggetti di tutto il ciclo di vita del pallet, privilegiando la sostenibilità ambientale come veicolo di valori da perseguire
  • Etico: giustizia sociale e etica nei processi realizzativi e non.

Il Disciplinare mira a favorire una crescente sensibilità nell’utilizzatore (co-produttore) nell’acquisire pallet di qualità: che ricercano un equilibrio dinamico con il territorio ed il sistema naturale e sociale in cui l’uomo vive.

logo palm spa

P.IVA 00588470203

Via Gerbolina, 7 - 46019 VIADANA (MN)

Cap. Soc. €420.000,00 i.v.

Reg. Imprese MN - R.E.A. MN 138935

☎️  Tel. +39 0375 785855

📠  Fax. +39 0375 785854

📨  info@palm.it

📧  palm@pec.palm.it

Seguici anche sui canali social:

pedana in legno

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Eco-progettiamo il pallet su misura per le vostre esigenze.