Condividi l'articolo su:

19 marzo 2024

Essere B Corp

Cosa significa per noi di PALM

Essere B Corp PALM SpA

PALM è diventata B Corp nel novembre del 2017, prima azienda al mondo nel settore degli imballaggi in legno a ottenere il riconoscimento.

Diventano B Corp solo quelle aziende che misurano il loro impatto complessivo attraverso il Benefit Impact Assessment (BIA) superando il punteggio di 80 (in una scala da 0 a 200) ed entrando così in una comunità di imprese rigenerative.

Ad oggi PALM detiene un punteggio di 83 punti del B Impact Assessment (BIA), certificazione riconfermata a fine dicembre 2021.

Ma cosa significa essere B Corp?

La certificazione B Corp indica che un’azienda è stata riconosciuta conforme agli standard di impatto sociale e ambientale di B Lab; ha assunto un impegno a livello legale in favore della stakeholder governance; dimostra responsabilità e trasparenza mostrando il punteggio legato alle proprie performance nel suo profilo B Corp pubblico.

Con la certificazione, le B Corp entrano in un percorso di miglioramento continuo. Per mantenere la certificazione, le aziende devono intraprendere il processo di valutazione e verifica ogni tre anni, dimostrando di soddisfare ancora gli standard di B Lab, che a loro volta sono in continua evoluzione, grazie anche al costante contributo di esperti esterni al movimento.

In PALM siamo più che orgogliosi di fare parte di questa comunità, che mette al centro l’economia civile, un modello di business generativo verso la prosperità economica sociale e ambientale, che non reca danno a persone e Pianeta.

In linea con i nostri criteri ESG ed a favore dell’ecosistema PALM, siamo fieri di avere già molti partner B Corp di ogni settore e servizio, che ci hanno scelto alla base della loro catena di fornitura per diminuire l’impatto grazie al nostro pallet etico e sostenibile, orientato in un percorso di Net Zero.

Una singola azienda non può farsi carico di tutti i cambiamenti dei sistemi economici, ed è per questo che le B Corp collaborano come movimento. Piuttosto che agire individualmente, considera e valorizza tutti i vantaggi che ottieni unendoti a una community globale

 

Il nostro impegno ambientale come B Corp

In PALM la giustizia climatica è tanto importante quanto quella sociale.

La giustizia climatica riconosce che coloro che sono meno responsabili per il cambiamento climatico, sono quelli che ne subiscono le maggiori conseguenze. La giustizia climatica mette in primo piano le esigenze, le voci e la leadership di coloro che subiscono il maggiore impatto, ponendo al centro dell’azione per il clima persone ed equità

Proprio per questo motivo, siamo orgogliosi di annunciare che La Neutralità Climatica è entrata nel nostro Statuto aziendale!

In linea con i nostri valori di sostenibilità ESG, dal 27 febbraio 2024 abbiamo inserito un nuovo Criterio di Beneficio aziendale:

Affrontare le sfide per la neutralità climatica.

Nel documento ufficiale infatti, stato riportato quanto segue:
“Ci impegniamo a raggiungere la neutralità climatica in linea con gli obiettivi Europei e quelli Nazionali della transizione ecologica, energetica e climatica; allo scopo saranno promosse azioni verso il Net Zero, la Deforestazione Zero, la gestione delle risorse forestali sostenibili e i servizi ecosistemici certificati, come compensazione dell’impatto climatico aziendale”

La neutralità climatica diventa quindi il quarto Criterio di Beneficio aziendale, andandosi ad aggiungere agli altri tre già esistenti:

l° criterio: Filiera del legno sostenibile
II° criterio: Inclusione e valorizzazione dei collaboratori
III° criterio: Creazione di valore per la comunità locale

In linea con i nostri principi di società B Corp, prima nel settore, da anni ormai facciamo parte di CO2alizione: la prima piattaforma di lavoro e condivisione in Italia fra imprese impegnate per la neutralità climatica, basata su un modello innovativo di collaborazione stabile.

Sono necessarie soluzioni innovative, a lungo termine e in tutte le espressioni delle imprese, dalla governance ai modelli operativi e di business. Siamo di fronte alla più grande ondata di trasformazione mai sperimentata e noi siamo pronti ad agire e competere per realizzarla davvero.

 

Capiamo il movimento B Corp: Cos’è B Lab?

B Lab è una rete non profit che lavora per trasformare l’economia globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta. Crea standard, politiche, strumenti e programmi che mirano a modificare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema economico attuale. Mobilita il movimento globale delle B Corp per stimolare un’azione collettiva in grado di affrontare le sfide più difficili della società, e collabora con i governi, il settore accademico, le coalizioni e altri istituti per promuovere il cambiamento dei sistemi economici.

Gli standard sociali e ambientali di B Lab definiscono il modo in cui le aziende possono essere una forza positiva. Basati sul contributo di innumerevoli stakeholder, su ricerche e su best practice comprovate, questi standard costituiscono le fondamenta dei requisiti per la certificazione B Corp e degli strumenti per la gestione dell’impatto di B Lab, oltre che dei programmi e delle iniziative di azione collettiva della rete. Supervisionati dallo Standards Advisory Council indipendente di B Lab, gli standard aiutano le aziende a migliorare, misurare e gestire il proprio impatto sulle persone e il pianeta.

PEFC cos'è e perché ne facciamo parte
Lorenzo Baronti - Sustainability Communication Specialist

Lorenzo Baronti

Sustainability Communication Specialist

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: