Condividi l'articolo su:
deforestazione pefc

In che modo le aziende potranno beneficiare del PEFC ai sensi del regolamento sulla deforestazione dell’UE?

26 Mag, 2023

“Il PEFC è già ben allineato con il regolamento sulla deforestazione dell’UE “, ha affermato Thorsten Arndt, responsabile delle comunicazioni presso PEFC International. 

“Ci sono un paio di aree in cui il PEFC intraprenderà ulteriori lavori per garantire il pieno allineamento, ma finora siamo ottimisti sul fatto che questo non sarà un grosso problema , secondo una valutazione del divario intrapresa dal PEFC.” 

Sebbene non  siano  ancora disponibili ulteriori orientamenti sull’attuazione del regolamento UE sulla deforestazione  , i  requisiti  del regolamento  rispecchiano in  una certa misura i  requisiti del regolamento UE sul legname  (EUTR) e aggiungono  ulteriori  requisiti .   

Questi sembrano  riprendere  una serie completa di criteri  utilizzati in un  recente studio della Commissione europea che  ha confrontato e messo a confronto ciò che  i sistemi di certificazione e verifica  forniscono nel contesto  dell’EU TR .  

La valutazione del divario PEFC  si è quindi  basata  sui   requisiti EUTR , in  combinazione con  i criteri inclusi nello  studio  della Commissione europea.   

” Lo studio  ha rilevato che il PEFC era già ben allineato con l’EUTR, sebbene abbia  identificato anche alcune aree  di potenziale miglioramento “, ha sottolineato Thorsten. 

PEFC garantirà i sensi della regolamentazione EUDR

Il PEFC si è rivolto a queste aree attraverso la Catena di Custodia dei prodotti forestali e arborei e gli standard correlati – Guida all’uso (PEFC GD 2001 ). Il PEFC sta quindi cercando di affrontare i requisiti che non sono stati inclusi né nell’EUTR né nello studio . Esistono essenzialmente tre aree in cui sarà svolto ulteriore lavoro per garantire il pieno allineamento, anche con il supporto di ulteriori informazioni e orientamenti da parte dell’UE. L’ulteriore comprensione di queste aree – diritti umani, geolocalizzazione delle aree forestali e assenza di deforestazione – rappresenta anche un potenziale per rafforzare il sistema PEFC.

Affrontando questi problemi, PEFC porterà un importante vantaggio alle aziende, essendo ben posizionata per garantire ai sensi dell’EUDR che le informazioni adeguatamente conclusive e verificabili che il materiale è privo di deforestazione e conforme alla legislazione saranno disponibili per il materiale certificato PEFC .

Il PEFC sostiene gli sforzi dell’UE nella lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione a livello globale

Il cambiamento climatico rimane una grave minaccia per il pianeta. Arrestare la deforestazione e proteggere le foreste del mondo è considerata un’importante soluzione alla crisi globale, ma anche un modo per arrestare la perdita di biodiversità e mantenere i servizi ecosistemici. Inoltre, le foreste ci forniscono prodotti alternativi basati sulla natura, tra cui materiale sostenibile e rinnovabile per un’economia circolare.   

Siti Syaliza Mustapha, Vice Segretario Generale/COO di PEFC, ha sottolineato: “Condividiamo tutti un obiettivo comune: promuovere una gestione forestale sostenibile e catene di approvvigionamento che raggiungano elevati standard di sostenibilità. Dobbiamo impiegare più strumenti per ottenere effetti positivi dall’uso delle foreste e lavorare insieme per promuovere l’educazione forestale e la diffusione di informazioni credibili per sostenere i nostri sforzi congiunti”.

Il regolamento dell’UE sulla deforestazione comporterà importanti implicazioni globali per il commercio all’interno e con l’UE

L’Unione europea (UE) ha approvato il regolamento sulla deforestazione dell’UE (EUDR) nel dicembre 2022.

La nuova legge dell’UE mira a combattere la deforestazione globale e il degrado forestale causato dalla produzione e dal consumo dell’UE affrontando una serie di beni chiave, tra cui legname e gomma, e i loro prodotti derivati, che commerciano nel o con il mercato dell’UE.

Si prevede che le norme EUDR entrino in vigore in tutta l’UE entro giugno 2023. Quindi, le merci in questione possono essere immesse o esportate dal mercato dell’UE solo se sono esenti da deforestazione, legali e supportate da una due diligence obbligatoria dichiarazione condotta dalle aziende.

Deforestation-free significa prodotto su terreni che non sono stati soggetti a deforestazione dopo il 31 dicembre 2020 e mezzi legali conformi a tutte le leggi applicabili in vigore nel paese di produzione.

Gli operatori e i commercianti avranno 18 mesi per attuare le nuove regole e le micro e piccole imprese altri sei mesi.

“Le nuove regole avranno importanti implicazioni globali, poiché l’EUDR impedirà ai prodotti legati alla deforestazione di essere venduti o esportati dal mercato dell’UE in caso di non conformità”, ha spiegato Maja Drča, rappresentante PEFC nell’UE.

Maja ha aggiunto che “l’EUDR sta ampliando il campo di applicazione e sta gradualmente sostituendo il regolamento UE sul legname”.

Considerando il successo dell’attuazione dell’EUDR, Maja ha dato particolare peso alla comprensione e alla sensibilizzazione sui requisiti dell’EUDR e sul suo impatto.

Sarà importante prendere in considerazione tutte le soluzioni e disporre di diversi strumenti pertinenti per l’attuazione tempestiva, compresi gli strumenti di attuazione dell’UE e la certificazione volontaria. Infine, conterà solo se avremo tutti a bordo.

Fonte ufficiale: www.pefc.org

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: