Condividi l'articolo su:

La sostenibilità ambientale, economica e sociale del GreenPallet

4 Mag, 2018

L’approccio alla sostenibilità e alla responsabilità sociale del progetto industriale Palm, inizia fin dalla fase di preventivazione, in cui l’azienda comunica ai propri Clienti, in modo sistemico, l’attenzione agli aspetti economici, sociali e ambientali che da sempre la contraddistingue.

Palm deve la sua differenziazione rispetto ai principali competitors anche alla sua capacità di coinvolgere il cliente indirizzandone i comportamenti verso scelte di valore sociale e ambientale. Mediante tale collaborazione, il cliente è in grado di beneficiare anche delle scelte effettuate da Palm.
Ad esempio, i clienti di Palm che adottano imballaggi eco-sostenibili sono  premiati anche sul versante degli appalti pubblici dove, grazie al Green Public Procurement, possono beneficiare con 3/5 punti aggiuntivi rispetto a concorrenti dotati di pallet “tradizionali”.

Il concetto di “Sano, Sistemico ed Etico” del Greenpallet delinea un nuovo concetto di qualità del pallet correlato ad un prezzo ispirato ad un principio di equità sociale (Sano: attenzione alle caratteristiche delle materie prime utilizzate certificate FSC/PEFC e garanzia della salubrità in particolare quando connessa al contatto packaging-alimento, Sistemico: attivazione della rete relazionale tra i vari soggetti in tutto il ciclo di vita del pallet privilegiando la sostenibilità ambientale come veicolo di valori da perseguire; Etico: giustizia sociale ed etica).

Sostenibilità ambientale: 
-Risorse forestali e ciclo del carbonio – uso del suolo e della superficie forestale
-origine della materia prima: gestione forestale FSC/PEFC
I sistemi di gestione promuovono lo sviluppo e l’adozione di metodi non chimici per il trattamento delle infestanti e tendono a evitare l’uso di antiparassitari chimici.
– Salute e vitalità delle foreste – biodiversità
– salvaguardia della biodiversità del territorio e salvaguardia dell’ecosistema.

Sostenibilità economica:
– smaltimento degli scarti
– logistica di trasporto: tracciabilità della filiera produttiva e distributiva
– Km e ottimizzazioni consegne (rapporto con clienti e con vettori);
– miglioramenti logistici ottenuti/annui

Sostenibilità sociale:
– origine della materia prima: integrazione con il territorio e con le tradizioni locali (sviluppo locale)
– etichettatura: comunicazioni delle caratteristiche del materiale al consumatore
– garanzia salubrità: attenzione alle caratteristiche delle materie prime utilizzate in particolare quando connessa al contatto packaging-alimento;
– salvaguardia della biodiversità e riqualificazione del territorio;
-rispetto dei valori etici: eticità delle assunzioni del personale (quantità di lavoratori locali assunti, forme contrattuali adottate,ecc.) e delle proposte commerciali (rapporto qualità/prezzo).
– equità dei guadagni

Il Greenpallet offre almeno due importanti garanzie: la certezza della buona qualità (Sano, Sistemico ed Etico) e l’origine.
I criteri adottati da Palm per la progettazione e produzione dei prodotti riguardano la sostenibilità sociale, ambientale ed economica per l’azienda, per i dipendenti, per i clienti e per il contesto in cui operano, in un’ottica di miglioramento continuo.

Condividi l'articolo su: