Condividi l'articolo su:
tracciabilità, neutralità, sostenibilità

NEUTRALITÀ, TRACCIABILITÀ E MERCATO NERO DEL PALLET

9 Set, 2022

È facile per un’impresa raccontare il suo contributo all’ambiente e alla sostenibilità, ma quanto effettivamente e realmente si sta sacrificando per fare azioni concrete verso questo scopo? Da quanto e a quanto sta rinunciando per seguire questa corrente? Noi di PALM è dal 1980 che perseguiamo questa volontà con umiltà e passione. Ad oggi, non ci basta più la completa tracciabilità e la sostenibilità della materia prima, ma si aggiunge anche la Neutralità Climatica come asset prioritario.

NEUTRALITÀ CLIMATICA

La neutralità climatica è ora per noi un aspetto fondamentale ed alla base delle scelte strategiche attuali e future. Il nostro obiettivo d’impresa è di raggiungere la Neutralità Climatica entro il 2030 e perseguendo questo intento abbiamo aderito assieme a oltre 70 imprese italiane all’iniziativa CO2alizione per indirizzare l’intera struttura organizzativa e la Governance verso un modello di business a zero emissioni di gas climalteranti da qui ai prossimi anni.

 

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il cambiamento climatico fa parte dell’Agenda ONU 2030, che, come 13° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile rappresenta anche il fattore di rischio ambientale su scala globale più importante degli ultimi 10 anni, e per questo motivo, a cui prende parte anche il nostro senso umano, diventa per noi necessario rispettarne l’impegno.

TRACCIABILITÀ

L’utilizzo di una politica di acquisto legale, tracciata e sostenibile della materia prima legno allineata alla Due Diligence Europea (EUTR) è altrettanto prioritaria, con essa aiutiamo a contrastare il degrado forestale, la deforestazione illegale e la perdita di biodiversità. Questi aspetti appena citati sono solo alcuni degli intenti cruciali su cui PALM basa le proprie azioni volte al miglioramento delle condizioni ambientali.

Come modello d’impresa sostenibile che nel proprio statuto ha integrato l’attenzione alle persone e all’ambiente, il nostro focus è costantemente presente anche ance sugli aspetti etici e di giustizia sociale. Durante il corso dell’anno svolgiamo in modo costante iniziative per educare e valorizzare la comunità locale, le persone ed il territorio che ci circonda, agevolando la crescita e promozione delle piccole attività che contribuiscono al bene comune.

Per porre la dovuta attenzione all’ambiente nel nostro contesto di fornitura, fin dalla nostra nascita prediligiamo solo l’utilizzo di legno certificato PEFC ed FSC ovvero proveniente da risorse forestali gestite secondo criteri sostenibili che tutelano il patrimonio forestale, la tracciabilità e correttezza del processo sia di prelievo che di ripiantumazione dell’albero per non ostacolare l’ecosistema e favorire la biodiversità del pianeta.

 

MERCATO NERO DEL PALLET

La tracciabilità nel settore del legno è uno degli aspetti fondamentali per garantire la legalità e autorevolezza della fornitura del prodotto fornito. Ad oggi il mercato e gli scambi di prodotti legnosi e suoi derivati è ancora fortemente influenzato da una mancata tracciabilità delle risorse utilizzate e dei prodotti. Soprattutto nel settore del pallet dove solo in Italia si celano oltre 720 milioni di euro di mercato nero, qualcosa come 120 milioni di unità all’anno! (Legambiente, rapporto Ecomafia 2016). Il conseguente tasso di criminalità, provenienza illegale delle risorse, comportamenti non etici e anticoncorrenziali sono ancora una prassi per realtà che oscurano i processi, la provenienza ed il ciclo di vita del pallet.

Per questo in PALM scegliamo di mettere a nudo ogni nostra fornitura. Garantiamo la completa tracciabilità del pallet fornito, dal prelievo della materia prima, all’assemblaggio, alla consegna al cliente finale. Con la finalità di diffondere e promuovere pratiche corrette nel settore e rispettare la dovuta diligenza in coerenza con la nostra Visione e Missione d’impresa, con l’obiettivo di diventare un modello di riferimento.

 

Addetto Comunicazione e Commerciale

Matteo Consolini

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: