“Perché la trasparenza deve essere parte dell’equazione”, Palm nel libro bianco della SC Johnson
Gli standard della società per la trasparenza aziendale sono in rapida evoluzione. Il ritmo dello sviluppo e della diffusione tecnologica sta modificando il modo in cui comunichiamo e riceviamo informazioni.
La trasparenza nel prodotto è sempre piu richiesta e allo stesso tempo il valore intangibile del “marchio” diventa sempre più grande ma nello stesso tempo più fragile.
Dieci anni fa, la SC Johnson ha fatto una promessa ai propri consumatori interessati a sapere cosa c’e’ dentro al prodotto e, per questa promessa, è stato recentemente presentato il Libro Bianco “PERCHÉ LA TRASPARENZA DEVE ESSERE PARTE DELL’EQUAZIONE”
Il Pensiero di Palm
Primo Barzoni, CEO e President di Palm Spa e Vice President di PEFC ITALIA, riconosce che “la trasparenza aziendale” è uno degli strumenti che creano valore condiviso – perché promuove l’accessibilità alle informazioni, la comunicazione diretta con più parti interessate e il coinvolgimento degli stakeholder ma può anche essere una fonte di competitività perché potrebbe tradursi in migliori relazioni basate sulla fiducia, migliore qualità dei prodotti e migliore reputazione aziendale “.
La trasparenza è anche il motivo per cui lavoriamo per un mondo migliore
Questo rapporto si basa su interviste approfondite con 31 leader mondiali del pensiero, tra cui Palm Spa, scelti per il loro contributo e per la loro influenza nel settore della trasparenza aziendale.
I leader di pensiero partecipanti provengono da tutte le regioni del mondo e rappresentano vari settori, garantendo cosi’una vasta gamma di prospettive. Le interviste sono state condotte tra il 5 e il 27 novembre 2018.
BENEFICI PER LE AZIENDE
Quando chiediamo ai leader di pensiero intervistati per questo articolo di descrivere i benefici e rischi di una maggiore trasparenza aziendale per le aziende, si nota che le aziende che si stanno impegnando nella trasparenza aziendale hanno maggiori probabilità di beneficiare di un approccio più efficace alle relazioni con gli stakeholder, un risparmio sui costi da processi più efficienti migliorando la capacità di attrarre migliori talenti e capitali.