Condividi l'articolo su:
visita Istituto Ettore San Felice e G Romani

THE ECOLOGY OF FRANCESCO

25 Mag, 2023 | NEWS

Il 22, 23 e 24 settembre 2022 siamo stati a fianco dell’evento che è riuscito a riunire oltre 1.000 giovani economisti, imprenditori e attivisti provenienti da ogni parte del mondo, radunati assieme per uno scopo comune, promuovere un’economia sostenibile ed una sostenibilità ‘concreta’.

Stiamo parlando della rinomata manifestazione The Economy of Francesco svolta ad Assisi, Noi di PALM crediamo nelle scelte etiche, sociali e ambientali, nel cambiare prospettiva e nel fare impresa per il bene attraverso un modo rigenerativo che valorizzi le persone e si prenda cura delle risorse del pianeta. Per questi motivi siamo stati scelti tra i partner ufficiali ed abbiamo potuto trasmettere il nostro approccio sostenibile e di esempio ad un’economia circolare sana, buona e giusta.

pallet-sociale

Allestimento sostenibile attraverso i Greenpallet in legno

PALM ha realizzato oltre 350 Greenpallet in legno certificato PEFC completamente tracciati e legali, concessi come allestimento sostenibile e a zero sprechi dell’evento favorendo un’economia sia sociale che ambientale. A fine manifestazione i pallet in legno sono potuti rientrare nel circolo produttivo di Polycart spa per tornare al loro uso primario.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di limitare l’impatto negativo che l’evento avrebbe avuto sull’ambiente attraverso azioni di cura della casa comune che potessero mitigare l’impatto causato.

pallet-sociale

ATTIVITÀ
Tra le attività svolta dal Piano di Custodia del Creato che si è articolato in 8 aree di intervento, vi è anche compresa PALM e l’utilizzo dei nostri pallet in legno certificati PEFC a scopo di allestimento:

Allestimenti: utilizzo di pallet, legno e cartone certificati PEFC per i quali è stato definito il riutilizzo post evento da parte di un’impresa locale.
● Materiali monouso: l’intento iniziale di eliminare completamente i materiali monouso si è dovuto adattare alle disposizioni delle autorità sanitarie che hanno richiesto l’utilizzo di confezioni usa e getta per la distribuzione degli alimenti; si è quindi optato per l’utilizzo di supporti monouso realizzati con materiali biodegradabili e compostabili conformi alla norma UNI EN 13432, che potessero essere raccolti nella frazione organica e successivamente conferiti in impianti di compostaggio. La stessa tipologia di supporti è stata utilizzata nei sistemi di distribuzione automatica di bevande calde e snack. Per l’approvvigionamento d’acqua è stata messa a disposizione di ogni partecipante una borraccia riutilizzabile da riempire negli appositi punti di distribuzione dell’acqua predisposti nell’area ristoro dell’evento.
● Ristorazione: la distribuzione dei pasti è stata pianificata con il supporto dei giovani dell’Istituto Alberghiero cittadino; le materie prime sono state fornite da soggetti agricoli che lavorano su beni confiscati alla criminalità organizzata e sul cratere sismico umbro, da agricoltura biologica e da produttori locali. Nei distributori automatici sono stati messi a disposizione snacks a base di miele al fine di porre la loro attenzione sull’importante tematica dell’estinzione delle api causata dal cambiamento climatico e dall’inquinamento. I tavoli dell’area ristoro utilizzati erano quelli in dotazione alle Pro Loco territoriali che li hanno messi a disposizione dell’evento.
● Raccolta differenziata implementata nei vari luoghi designati con il posizionamento di raccoglitori sia da interni che da esterni adeguati in numero e tipologia alle esigenze dell’evento. I punti di raccolta sono stati presidiati da volontari per facilitare la differenziazione dei materiali conferiti.
● Diario sostenibile realizzato in carta certificata e penna in bioplastica Mater-Bi
● Calcolo dell’impatto: attraverso un sistema di monitoraggio delle attività dell’evento, è stato calcolato l’impatto complessivo dello stesso con particolare attenzione alla CO2 equivalente emessa in atmosfera e quella evitata grazie alle scelte messe in atto dal Piano di Custodia del Creato.
Report di impatto: è stato redatto un report dettagliato della carbon footprint che evidenzia non solo l’impronta carbonica dell’evento ma anche le tonnellate di CO2 equivalente evitate grazie alla messa in opera delle Azioni di Custodia del Creato

pallet-sociale

E’ stato redatto un report dettagliato della carbon footprint che evidenzia non solo l’impronta carbonica dell’evento ma anche le tonnellate di CO2 equivalente evitate grazie alla messa in opera delle Azioni di Custodia del Creato.

IL RISULTATI DEL REPORT

La lettura del report di impatto evidenzia significativi risultati in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e nella fattispecie:
– Raccolta differenziata: 93% di differenziazione e 75% di frazione organica raccolta con successivo conferimento ad impianto di compostaggio.
– Emissioni climalteranti evitate grazie alle azioni di Custodia del creato: 116 ton di CO2 equivalente.
– Emissioni climalteranti effettivamente generate dall’evento: solo 27 ton di CO2 equivalente.
– Significativa riduzione dello spreco alimentare: dei 3437 pasti distribuiti, le eccedenze per circa 440 pasti sono state consegnate a realtà, presenti nel territorio, impegnate nell’aiuto di famiglie e persone bisognose.

I BENEFICI DERIVATI

La redazione del report che descrive e poi analizza quanto pianificato e realizzato non ha solo una funzione rendicontativa rispetto alla sostenibilità dell’evento, ma vuole anche:

– incrementare la consapevolezza della pressione antropica sull’ambiente con speciale attenzione agli eventi
– sollecitare l’impegno ad attivare azioni virtuose di assorbimento della CO2 emessa che possano compensare fino ad azzerare le emissioni climalteranti
– fornire un modello che possa essere di ispirazione per altri eventi ecclesiastici e non solo
– promuovere un’economia sostenibile
promuovere la legalità
– disseminare i principi dell’ecologia integrale e le buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica ispirate alle encicliche di Papa Francesco Laudato si’ e Fratelli tutti

pallet-sociale

Addetto comunicazione Matteo Consolini

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: