Condividi l'articolo su:
Fondazione ITS Agroalimentare Mantova in PALM

VISITA ITS AGROALIMENTARE SOSTENIBILE MANTOVA

16 Feb, 2023 | NEWS

Essere portatori di valori sociali e ambientali nel modo di fare impresa è un impegno etico e responsabile.

La responsabilità di poter istruire e formare i giovani, e le loro competenze è una buona pratica che perseguiamo da anni e proprio nella giornata di ieri, 15 febbraio 2023, abbiamo avuto in visita la Fondazione ITS Agroalimentare Sostenibile Mantova.

Gli studenti hanno avuto modo di seguire un percorso per cogliere l’ecosistema che ruota attorno alla nostra impresa, dall’arrivo della materia prima legno gestita secondo criteri sostenibili e certificata PEFC ed FSC, all’assemblaggio e successiva spedizione del pallet finito.

Un percorso nel processo completamente tracciato da filiera bosco a utilizzatore che promuove la sostenibilità della materia prima, la tracciabilità delle risorse in tutte le fasi del ciclo di vita, e il riciclo a fine uso in piccoli oggetti di arredamento ed upcycling.

 

 

biodiversità-pallet
pallet-sociale

Durante la visita guidata all’interno dello stabilimento produttivo i ragazzi hanno potuto seguire tutte le fasi del ciclo di vita del pallet, dalla ricezione della materia prima legno, al successivo assemblaggio e spedizione al cliente finale.

I giovani hanno colto la grande cura che si dedica ad ognuno degli oltre 200 formati di pallet prodotti.

Ogni formato di pallet in legno viene infatti progettato in ottica di eco-design per ridurre peso e volume dell’imballaggio con lo scopo di ridurre l’impatto che ha sull’ambiente in termini di consumo di materia prima legno, e nel contempo eliminare anche costi superflui. 

Finita la visita dello stabilimento produttivo, si è viaggiati all’interno della Cooperativa Sociale ONLUS PALM W&P, dove le eccedenze di lavorazione vengono ridisegnate per diventare eccellenze di design per l’arredamento, e oggetti ergonomici di upcycling. 

All’interno della Coop. Sociale si contribuisce creare una economia circolare che riporta in vita le risorse e le destina ad un nuovo scopo.

“Alla destra trovate uno scatto durante la pausa pranzo, una pranzo accuratamente preparato dai giovani cuochi della Scuola IAL Lombardia e da noi offerto in occasione della giornata.”

pallet-sociale
pallet-sociale

Durante l’ultimo step pomeridiano agli studenti è stata data ulteriore formazione. A partire dalla narrazione della storia dell’ impresa nata nell’ ottanta, alle fatiche, i traguardi, le scelte e le innovazioni che sono state portate avanti nel tempo, ma che sono sempre stati allineati e coesi all’ eco-sistema odierno e positivo di Società Benefit e B Corp.

Con loro partecipazione ad idee e pensieri sul sistema PALM si è infine creato un laboratorio d’innovazione sociale e culturale per condividere e diffondere conoscenza. Portando la consapevolezza che ognuno di noi facendo scelte di consumo responsabile può contribuire a dare valore e alimentare un circolo virtuoso positivo che crea benessere per l’ambiente e le persone.

Addetto comunicazione

Matteo Consolini

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: