Condividi l'articolo su:

8 aprile 2024

Nuovo Criterio di Beneficio in PALM

Essere B Corp PALM SpA

La Neutralità Climatica entra nel nostro Statuto aziendale! In linea con i nostri valori di sostenibilità ESG, dal 27 febbraio 2024 abbiamo inserito un nuovo Criterio di Beneficio comune: affrontare le sfide per la neutralità climatica. Nel documento ufficiale infatti, abbiamo inciso quanto segue: “Ci impegniamo a raggiungere la neutralità climatica in linea con gli obiettivi Europei e quelli Nazionali della transizione ecologica, energetica e climatica; allo scopo saranno promosse azioni verso il Net Zero, la Deforestazione Zero, la gestione delle risorse forestali sostenibili e i servizi ecosistemici certificati, come compensazione dell’impatto climatico aziendale”.

La neutralità climatica diventa quindi il quarto impegno concreto nella creazione di valore condiviso per il nostro business e allo stesso tempo creando benessere sociale e ambientale agli stakeholder, andandosi ad aggiungere agli altri tre già esistenti:

 

I° criterio: Filiera del legno sostenibile

 

II° criterio: Inclusione e valorizzazione dei collaboratori

 

III°: Creazione di valore per la comunità locale

 

Secondo la teoria del Valore Condiviso di M.Porter: “«Le aziende sono l’unica istituzione in grado di soddisfare in modo efficiente le esigenze dei consumatori su larga scala e affrontare i cambiamenti in ambito sociale, ambientale ed economico»; allo stesso tempo, un numero sempre maggiore di consumatori si fida più delle aziende che del governo, per risolvere problemi ambientali.

Agendo come imprese for good, le aziende sono la forza più potente che l’umanità ha a disposizione per affrontare le questioni ambientali e sociali. Tutto inizia con un cambio di mentalità, definendo il ruolo delle aziende nella società e nel territorio, continuando a essere Leader e Driver di buone pratiche che orientano il contesto in ottica di sostenibilità, come acceleratori dell’innovazione tra aziende che competono per essere le migliori per il mondo.

 

Infatti, in linea con i nostri principi di società B Corp, prima nel settore, da anni ormai facciamo parte di CO2alizione: la prima piattaforma di lavoro e condivisione in Italia fra imprese impegnate per la neutralità climatica, basata su un modello innovativo di collaborazione stabile, allo scopo di aumentare le competenze comuni sul tema e moltiplicare l’impatto positivo delle azioni di tutte le imprese coinvolte.

Siamo di fronte alla più grande ondata di trasformazione mai sperimentata e noi siamo pronti ad agire e competere per realizzarla davvero.

 

Lorenzo Baronti - Sustainability Communication Specialist

Lorenzo Baronti

Sustainability Communication Specialist

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: