Condividi l'articolo su:

10 gennaio 2024

PEFC: cos’è e perché ne facciamo parte

PEFC e PALM

Progettando e realizzando pallet in legno, con un approccio al design sistemico, in PALM ci siamo preoccupati innanzitutto della provenienza della materia prima legno utilizzata, per questo ci siamo assicurati la provenienza certificata e sostenibile del legno, per un impegno costante di promozione a valorizzare sempre di più ruolo del pallet nelle Supply Chain aziendali.

Queste le motivazioni che ci guidato ad essere pionieri come prima azienda di pallet in legno in Europa a conseguire la certificazione della catena di custodia o dovuta diligenza, come scelta responsabile sia per noi come impresa sia per favorire le altre aziende.

Per questo motivo siamo stati la prima azienda di pallet in Europa ad essere certificati PEFC, fin dal lontano marzo 2004. Ma di cosa si tratta nello specifico? Ne parliamo in questo nuovo articolo del nostro Blog.

Cos’è PEFC?

PEFC è l’acronimo di Programme for the Endorsement of Forest Certification, ovvero Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale. Si tratta di un’organizzazione internazionale non governativa e senza scopo di lucro che si occupa di promuovere e valutare la gestione sostenibile delle foreste in tutto il mondo. Il PEFC si basa sul principio del mutuo riconoscimento degli standard nazionali di gestione forestale sostenibile, che devono essere sviluppati localmente e adeguati alle specificità di ogni paese, ma allo stesso tempo conformi ai requisiti internazionali. Il PEFC conta attualmente 47 sistemi nazionali approvati e 300 milioni di ettari in Europa, oltre che 20 mila aziende certificate per la catena di custodia.

A sua volta, PEFC Italia è il membro nazionale del PEFC Internazionale per l’Italia, che riunisce oltre 1 milione di ettari forestali certificati in Italia, in un panorama di 11 milioni certificabili con una crescita della massa legnosa del 35% ogni anno. Con oltre 1.300 aziende certificate per la catena di custodia.

È un’associazione senza fini di lucro che riunisce le diverse parti interessate del settore forestale-legno-carta-energia, tra cui proprietari forestali, imprese, associazioni, enti pubblici, organizzazioni ambientaliste e sociali. PEFC Italia ha lo scopo di diffondere la cultura della gestione forestale sostenibile nel nostro paese, attraverso la certificazione volontaria PEFC delle foreste e dei prodotti derivati. PEFC Italia offre inoltre servizi di formazione, informazione, assistenza e promozione ai propri associati e ai consumatori. PEFC Italia ha elaborato uno standard nazionale di gestione forestale sostenibile, basato sui criteri e indicatori pan-europei, che è stato approvato dal PEFC internazionale nel 2001 e successivamente aggiornato nel 2013, 2018 e 2023. PEFC Italia ha anche sviluppato uno standard specifico per il verde urbano, che mira a valorizzare il ruolo degli alberi nelle città come alleati nella lotta al cambiamento climatico.

La storia di PALM con PEFC

In PALM la cultura nei valori per la certificazione PEFC ha una storia radicata nel tempo, nella condivisione dell’impegno alla protezione delle foreste.

L’incontro tra PALM SpA e PEFC Italia nasce nella primavera del 2003, quando Primo Barzoni, Presidente e Amministratore Delegato di PALM, stava da tempo conducendo una ricerca autonoma sulla gestione sostenibile delle risorse forestali. Questa ricerca era principalmente volta a capire come contrastare l’enorme diffusione del taglio illegale di boschi e foreste, che stava dilagando sul mercato in quel periodo e che generava povertà ed ingiustizia sociale nei territori soggetti alla deforestazione incontrollata, da cui PALM voleva prendere le distanze.

Durante quest’indagine Primo arrivò alla conoscenza con Antonio Brunori, allora neo Segretario di PEFC Italia, che era appena stata fondato con gli enti forestali italiani. Ci fu subito intesa e passione per il tema della gestione sostenibile delle foreste e i principi di valore adottati nella certificazione PEFC di valore per la catena di custodia.

Da qui la scelta di PALM di intraprendere il percorso per conseguire la certificazione PEFC, diventando nel marzo del 2004 la prima azienda in Italia e in Europa a promuovere sul mercato pallet stampigliato a fuoco sui blocchetti il logo PEFC, esprimendo in quel logo il valore della gestione sostenibile della risorsa impiegata verso il mercato di riferimento, per contrastare un contesto di forte illegalità di uso di risorse forestali, in un mercato del pallet tenuto silente.

In un contesto di illegalità nel mercato del pallet quindi, fu un passo piuttosto rivoluzionario nell’affrontare il tema della responsabilità sociale, che introdusse il concetto di sviluppo sostenibile anche nella catena di fornitura, cominciando a proporre il pallet non solo come un oggetto di logistica, ma anche e soprattutto come vettore di sviluppo sostenibile e valore aggiunto in coerenza al prodotto che trasporta.

Dopo gli anni dell’avvenuta certificazione, Primo ha rappresentato PALM nel presenziare e organizzare nei contesti fieristici e convegni su queste tematiche, anche co-progettando con PEFC momenti di incontro formativi. Questa collaborazione con PEFC Italia ha favorito nuove idee progettuali e aperture a fare network anche con la società civile. attribuendo anche premi e riconoscimenti all’azienda per il costante impegno.

Grazie queste esperienze e frequentazioni con altre associazioni PEFC ha sviluppato un network e alleanze per collaborazioni per scopi comuni anche con Slow Food, AIAB, e altri progetti che tutt’oggi sono in corso. Collaborando anche con Next e importanti enti della Società Civile.

Primo Barzoni e il suo costante impegno nella governance del PEFC Italia – Rieletto Vice Presidente Vicario

Dopo anni di collaborazione attiva con il PEFC, Primo Barzoni in rappresentanza di PALM, già nel 2010 viene chiamato a far parte del CDA. Nel 2018 Vice Presidente vicario del PEFC, dando voce al mondo delle 1.300 imprese di trasformazione certificate nella catena di custodia.

Nel dicembre 2023, con l’elezione alla presidenza PEFC di Marco Bussone, Primo Barzoni viene riconfermato Vice Presidente Vicario PEFC, insieme ad altri due Vice Presidenti: Luca Raffaele (Direttore generale di NeXt) e Marco Bonavia (Dottore Forestale), rappresentanza rispettivamente della Società Civile e del mondo Forestale.

In questo 2024 noi di PALM siamo in corsa, oltre che per la certificazione PEFC e FSC, anche per la certificazione ISO 14064 della carbon footprint, strategica a raggiungere la nostra Carbon Neutrality.

La nostra certificazione PEFC, si è andata a sommare negli a moltissime altre attestazioni per la gestione sostenibile delle risorse sia materiali che sociali, quali FSC, B Corporation, Ecovadis Oro, ISO 9001, FitOK e PalOK.

 

Per scoprire come funziona la certificazione e il processo di adesione, puoi contattarci a info@palm.it o visitare il sito ufficiale di PEFC Italia.

PEFC cos'è e perché ne facciamo parte
Lorenzo Baronti - Sustainability Communication Specialist

Lorenzo Baronti

Sustainability Communication Specialist

Continua a seguirci sui nostri canali social:

Condividi l'articolo su: